Il 22 Dicembre 2014 come di consuetudine, nello storico hangar delle Frecce Tricolori sulla base aerea di Rivolto (UD), si è svolta la presentazione del poster e della formazione 2015 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

La nuova formazione debutterà tradizionalmente il 1° Maggio del 2015 con l’esibizione d’apertura della stagione acrobatica, sempre sulla base aerea di Rivolto, home base delle Frecce Tricolori.
Durante la serata, il Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato l’attività della stagione appena passata con anche gli eventi di solidarietà ai quali ha partecipato il personale del gruppo di volo.
Momento clou dell’evento è stato quello della presentazione del nuovo poster e della nuova formazione 2015 che conferma la posizione del Capoformazione, affidata al Maggiore Mirco Caffelli, così come il leader della Seconda Sezione, Pony 6, Capitano Mattia Bortoluzzi.

Importante novità è Pony 10, infatti il ruolo di Solista delle Frecce Tricolori per la stagione 2015 sarà affidato al Capitano Filippo Barbero, già gregario della formazione.
Il Capitano Capodanno, giunto al termine della sua permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperà dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l’inizio della 55^ stagione acrobatica.

Il Capitano Luca Galli, pilota di Tornado IDS proveniente dal Gruppo 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi è il nuovo assegnato alla Pattuglia che volerà con il numero 9, al suo esordio il prossimo mese di maggio.

Questa la formazione al completo:
Pony 0 T.Col. Jan Slangen
Pony 1 Magg. Mirco Caffelli
Pony 2 Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 3 Cap. Stefano Vit
Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 Cap. Vigilio Gheser
Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 Cap. Gaetano Farina
Pony 8 Ten. Giulio Zanlungo
Pony 9 Cap. Luca Galli
Pony 10 Cap. Filippo Barbero
Pony 11 Cap. Fabio Capodanno

Fonte e photo credits: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare, Ten. Liberata D’Aniello 313° Gruppo AA PAN Frecce Tricolori

1 risposta

  1. marcorw

    che dire..spettacolari è dir poco..
    grande Filippo Barbero,ha un buon “polso”!!

    Rispondi

Rispondi