Al Parco Leonardo di Roma Fiumicino si è svolto il GameRome,  evento inedito, innovativo e gratuito dedicato al mondo del Videogioco. L’evento iniziato il 10 Novembre, si è concluso domenica 13 Novembre 2016.

Anche l’Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori erano presenti al GameRome e venerdì 11 Novembre si è svolta la presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico della nuova App “Frecce Tricolori Flight Simulator”, il videogioco ufficiale sulle Frecce Tricolori che sarà disponibile a breve per sistemi iOS e Android su App Store e Google Play.

Dopo 55 anni di attività nei cieli di tutto il mondo, le Frecce Tricolori arrivano anche sui tablet e sui nostri inseparabili smartphone per dare modo a tutti gli appassionati di mettersi ai comandi dei velivoli della PAN e provare così le manovre che tutti i giorni i nostri migliori piloti militari eseguono durante il loro programma acrobatico.

Un sogno che diventa quasi realtà, anche se simulata, che è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Aeronautica Militare e RORTOS azienda italiana leader mondiale nella realizzazione di simulatori di volo per dispositivi mobili. Il “Frecce Tricolori Flight Simulator” è un prodotto tecnologicamente innovativo che grazie al nuovo sistema di controllo per mobile consentirà a chiunque di cimentarsi nelle complesse manovre che hanno reso la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori famosa in tutto il mondo.

Il prodotto è stato ufficialmente licenziato da Aeronautica Militare e Difesa Servizi. La App non è gratuita (scaricamento fissato a 4,99 €) ma è stata realizzata attraverso una convenzione ufficiale tra Ministero della Difesa, tramite Difesa Servizi SpA, e la Ditta Rortos.

Caratteristiche tecniche

Con il “Frecce Tricolori Flight Simulator” si potranno eseguire le manovre acrobatiche semplici come il looping oppure volare liberamente, fino ad eseguire le manovre complesse, che hanno reso famose le Frecce Tricolori nel mondo, come il Cardioide, l’Apollo 313 o l’Arizona tutto con gli immancabili fumi tricolori e ricoprendo tutti i ruoli dei piloti della pattuglia.

All’interno della App si potrà selezionare uno degli scenari riprodotti (Rivolto, RAF Fairford, Terracina e Manerba del Garda) e dare il via alla propria esibizione acrobatica, potendo poi rivivere il volo grazie alle suggestive inquadrature dei replay multicamera.

Infine nella sezione Flight Simulator si potrà accedere al sistema di navigazione mondiale e piano di volo con più di 500 aeroporti dove atterrare e decollare selezionando condizioni meteorologiche ed orari del volo per cimentarsi con la cartografia e gli spazi aerei durante il volo libero.

Frecce Tricolori Flight Simulator

Frecce Tricolori Flight Simulator

  • – Velivoli: MB339 PAN, EUROFIGHTER, TORNADO, F-104 STARFIGHTER
  • – Innovativo sistema di volo in formazione
  • – FIGURE UFFICIALI PAN: Tutte le figure ufficiali delle FRECCE TRICOLORI giocabili nei diversi ruoli
  • – Tutte le configurazioni: ROMBO, PIRAMIDONE, CIGNO, CALICE e altre
  • – MANOVRE SPECIALI: Virata di Immelmann, Otto Cubano, Split-S e altre
  • – ESIBIZIONE: Completa una vera esibizione con una sequenza personalizzata delle manovre
  • – PROGETTA: Crea la tua figura acrobatica personalizzata
  • – FLIGHT SIMULATOR con WORLDWIDE TERRAIN e SISTEMA DI NAVIGAZIONE
  • – PIANO DI VOLO, DECOLLO, ATTERRAGGIO, VOLO CASUALE
  • – Condizioni meteo realistiche con vento, pioggia, neve e fulmini e scelta orario
  • – Cockpit virtuale 3D con strumentazione integrata, effetto pioggia/neve e altre 6 visuali di gioco
  • – Briefing 3D per una intuitiva comprensione delle manovre
  • – Classifica mondiale della migliore performance
  • – Replay multicamera con viste dinamiche
  • – HANGAR con area esplorativa dei velivoli
  • – Sezione PAN per conoscere i piloti della pattuglia

Un’altra iniziativa molto importante per avvicinare sempre di più il pubblico all’Arma Azzurra e alle sue attività. Ne ricordiamo alcune come la sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale, la difesa degli interessi nazionali in Italia e all’estero e il supporto alla popolazione civile con i suoi assetti “Dual Use” per il soccorso aereo ogni-tempo e il trasporto sanitario H24.

Grazie alla cura dei dettagli grafici, all’alta definizione degli scenari e al realismo della simulazione, ora potremmo portare sempre in tasca i nostri velivoli militari più amati, salire a bordo e volare con loro come dei veri piloti dell’Aeronautica Militare. Dalle Frecce Tricolori al Typhoon fino al mitico e intramontabile Starfighter tutto il mondo dell’Aeronautica Militare in una mano!

Per maggiori informazioni: www.aeronautica.difesa.it e www.facebook.com/FrecceTricoloriSim/

Fonte: UCOM Aeronautica Militare
Testo: Stefano Monteleone

Rispondi