La fine di un’era … il Vought A-7 Corsair II della Hellenic Air Force viene ritirato dal servizio attivo. Il 17 Ottobre 2014 sarà ricordato nella comunità aeronautica mondiale come un giorno buio. In questa data particolare, l’Hellenic Air Force (HAF) ha mandato in pensione il Vought A-7 Corsair II.

gli a-7 corsair greci vanno in pensione
last hellenic air force a-7 corsair farewell

Accanto al ritiro degli ultimi esemplari al mondo del Corsair II, questa giornata ha segnato anche la fine del volo dell’ultimo prodotto della famosa azienda Vought ancora in servizio attivo. Una storia dell’aviazione iniziata nel 1917 con lo sviluppo del Lewis & Vought VE-7 e che è continuata fino al 1984 con la consegna dell’ultimo velivolo costruito, un A-7K per la US Air National Guard. Una storia orgogliosa di 97 anni arriva ormai al termine.

Gli ultimi giorni di servizio
Nonostante la radiazione del velivolo, l’HAF ha superato se stessa organizzando il phase-out del Corsair in grande stile! Per la prima volta nella storia della HAF, è stato organizzato uno Spotter Day dedicato all’evento il giorno prima, il 16 Ottobre, della cerimonia ufficiale di pensionamento. Spotters, appassionati di aviazione e giornalisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Araxos AB per vedere il Corsair II in azione per l’ultima volta, supportato anche da un condizioni meteo ottimali ed abbastanza inusuali per metà ottobre!

L’organizzazione è stata eccellente, anche grazie alla possibilità di accedere alle lines volo dei velivoli Corsair II e Starfighters dismessi e in stoccaggio. Ricordiamo che l’F-104 Starfighter è stato il predecessore dell’A-7 presso il 335th e il 336th Bomber Squadron. Il personale dell’HAF è stato sempre molto disponibile e molto gentile ed ha gestito questo prim spotter day con bravura e professionalità. Si poteva davvero sentire e respirare il senso di comunità tra tutti i membri del 336th Bomber Squadron, e il loro orgoglio di aver volato e gestito questo meraviglioso velivolo, l’A-7 Corsair II.
Tutte le persone coinvolte in questo Spotter Day hanno veramente compreso l’importanza storica di questa giornata speciale, prendendo atto con rispetto l’eccezionale risultato e merito, tutto del 336th Bomber Squadron, di aver saputo mantenere questo vecchio ma possente bombardiere in aria per gli ultimi 39 anni! L’entusiasmo e lo spirito di cameratismo del personale del gruppo di volo era ovviamente alle stelle per aver organizzato un’uscita dignitosa, dal servizio attivo, del Corsair II.



Durante lo Spotter Day si è potuto assistere anche alla regolare attività addestrativa ed operativa dei nuovissimi General Dynamics F-16 Block 52M Fighting Falcons appartenenti al 335th Fighter Squadron e gli arrivi di altri aerei che hanno poi preso parte alla cerimonia del giorno seguente.

Il 17 ottobre, 2014 la cerimonia ufficiale di phase-out si è svolta alla presenza del Ministro della Difesa ellenica, dei Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate elleniche, di molti altri funzionari e tante altre persone, che hanno cambiato questo giorno in un evento memorabile. L’ingresso gratuito alla cerimonia inoltre ha dato la possibilità di visitare Araxos AB a molti cittadini, semplici curiosi ma anche a molte famiglie con bambini …. qualcuno di loro forse sarà il futuro della HAF!

L’HAF ha organizzato anche una piccola mostra statica con Corsar II e Fighting Falcons di tipo diverso e con differenti carichi di armamenti per dare, ai visitatori, un’idea delle varie configurazioni di armi del vecchio (A-7) e del nuovo (F-16 Block 52M ).

Le attività di volo hanno incluso:
– una demo di attacco alla base aerea da parte dei Corsair II, che hanno dimostrato per l’ultima volta la loro grande agilità nonostante la loro strana silhouette;
– i display dello Zeus Demo Team su F-16 e del Daedalus Demo Team su T-6
– un flypast, come ultimo atto di rispetto per il Corsaro, composto da singoli esemplari dell’A-7, dagli F-4, F-16 e Mirage 2000, con un Corsair che ha lasciato la formazione con il tradizionale saluto del Missing Man.

Anche se il miglioramento delle capacità operative offerto dalla transizione all’F-16C/D è innegabile, è stato triste rendersi conto che l’evento ha segnato l’addio di un altro “classico” dell’aviazione militare. Sicuramente un aereo che mancherà a tutti gli appassionati di aviazione e che sarà sempre ricordato con affetto da chi ha avuto l’onore di lavorarci durante la sua carriera con cinque gruppi di volo dell’Hellenic Air Force e vale a dire: il 335th, il 336th, il 340th, il 345th e il 347th Bomber Squadrons dove ha totalizzato 355.000 missioni, accumulando 440.000 ore di volo – un eccezionale successo!

farewell a-7 corsair greci

phase-out a-7 corsair greci hellenic air force

farewell a-7 corsair aeronautica militare greca

Per l’occasione del pensionamento, l’HAF ha dipinto un A-7 con una livrea commemorativa speciale, con le insegne di tutti i 5 gruppi di volo che hanno avuto in carico il velivolo, insieme al numero totale di ore di volo e di numeri di serie di tutte le versioni del Corsair in servizio in Grecia (A-7E, A-7H, TA-7C, TA-7H).

Testo: Marcus Vallianos
Immagini: Phillip Vallianos

Rispondi