Ieri 18 Gennaio 2016 due Eurofighter Typhoon della Royal Air Force in servizio di Quick Reaction Alert sono decollati su scramble per intercettare due bombardieri strategici TU-160 Blackjack della Russian Air Force. I Typhoon F Mk.2 sono decollati dalla base aerea di RAF Coningsby nel Lincolnshire.

Dal Ministero della Difesa inglese hanno confermato che i bombardieri russi, nome in codice Nato “Blackjack”, volavono vicino allo spazio aereo del Regno Unito senza mai violarlo. I caccia britannici hanno scortato i bombardieri durante il volo vicino alla zona d’interesse inglese, prendendo queste interessanti immagini degli velivoli russi.

Questi voli dei bombardieri russi vengono effettuati per mostrare i muscoli nei confronti della NATO con la quale il confronto a livello politico sui Paesi Baltici e sull’Ucraina è sempre molto acceso.
I bombardieri strategici russi non sono nuovi a questo tipo di attività. Da più di un anno infatti a intervalli regolari i TU-160 o i TU-95 Bear sorvolano il Mare del Nord e il Mar Baltico venendo intercettati dagli inglesi, dai norvegesi e dai caccia alleati impegnati della Baltic Air Policing.

Rispondi