Il 21 Giugno 2016 l’ultimo, il 148°, velivolo da addestramento T-6B Texan II è stato consegnato alla US Navy presso la base aerea Naval Air Station Whiting Field sede del TRAWING-5 Training Air Wing 5. Si completano così le consegne del velivolo da addestramento primario delle scuole di volo della Naval Aviation americana.

L’evento è stato celebrato con un volo in formazione dei T-6B Texan II e delle bellissime immagini come quella di apertura dell’articolo. L’ultimo esemplare decollato dall’aeroporto della fabbrica Beechcraft a Wichita nel Kansas si è unito in formazione con il primo esemplare consegnato e con il velivolo special color del Centenario della Marina Militare USA. Dopo il sorvolo della base militare i tre velivoli sono atterratti tra gli applausi degli istruttori di volo e degli studenti impegnati nei corsi di volo.

Il TRAWING-5 ha ricevuto il primo T-6B dalla Beechcraft il 25 agosto del 2009 per sostituire il venerandi T-34 Turbomentor flotta ormai ai limiti dell’utilizzo. Il T-6B Texan II ha il doppio della potenza e delle prestazioni rispetto al vecchio T-34 ed è equipaggiato con un cockpit digitale heads-up display e seggiolino eiettabile.

Il TRAWING-5 ha ufficialmente ritirato dal servizio attivo il T-34 nel 2012. Il processo di transizione di uno gruppo di volo, dal T-34 al T-6B, è durato tra i 9 e i 12 mesi, e lo Squadron 3 è stato il primo a transitare sul T-6B e a portare in volo uno studente sul nuovo aereo nell’aprile del 2010.

Dal suo arrivo, il TRAWING-5 ha volato più di 310.000 ore con il T-6B e in combinazione con le 74.000 ore di volo dalla formazione del TRAWING-4 di Corpus Christi, Texas, il T-6B ha già volato un totale complessivo di 384.000 ore a partire dal suo ingresso in servizio.

Si tratta dei primi aviatori studenti aerei nei servizi marittimi volare e fornisce loro i fondamenti di base del trasporto aereo. Nel momento in cui uno studente completa il programma di 28 settimane, avranno volato 43 eventi di volo, 75 ore di volo, e 36 eventi simulatore. Il programma prepara gli studenti per le piattaforme di formazione più avanzati della Marina e la loro aeromobili in flotta e in futuro.

Il T-6B dovrebbe  restare in linea ancora per tre decenni poichè grazie alle sue prestazioni e ai suoi sistemi di bordo  sarà in grado di fornire l’adeguato addestramento anche per i futuri aerei da trasporto e combattimento della US Navy.

Photo credits: U.S. Navy photo by Ensign Antonio More’/Released

Rispondi