Il 3 Ottobre 2016 è stata effettuata la consegna ufficiale di un elicottero Super Puma (H215) all’Ejército del Aire spagnolo. L’evento ha avuto luogo durante una cerimonia presso lo stabilimento degli Airbus Helicopters ad Albacete in Spagna.

Questo è il primo modello della serie AS-332 C1 acquisito dall’Ejército del Aire e ha molti elementi in comune, logisticamente, con le altre versioni della famiglia dei Super Puma già operanti da anni in diverse unità dell’Aeronautica spagnola.

La H215 è una nuova versione che incorpora notevoli miglioramenti nell’avionica, nei display multifunzione e nel sistema di autopilota digitalizzato, moderno ed avanzato a quattro assi che offre grande stabilità in condizioni operative complesse.

L’elicottero, di nuova produzione, ha fatto il primo volo di prova il 22 settembre scorso presso lo stabilimento Airbus Helicopters in Albacete, dove sono stati integrati tutti i sistemi di missione e di comunicazione e tutto l’equipaggiamento necessario per lo svolgimento delle missioni SAR (Search and Rescue) e Personal Recovery/CSAR per le quali è stato progettato e sarà utilizzato.

Il nuovo H215 è un elicottero pesante bimotore equipaggiato anche di un sistema di galleggiamento di emergenza, di verricello, di cockpit compatibile con i visori notturni e di serbatoi di carburante aggiuntivi per una maggiore autonomia.

SAR Isole Canarie – 802 Escuadrón, Ala 46 Ejército del Aire

Ricordiamo che gli elicotteri della stessa classe, con anche la variante AS-332B, dell’802 Escuadrón dell’Ala 46 dell’Ejército del Aire, con sede a Gando (isola di Gran Canaria) hanno battuto record mondiali di distanza nel salvataggio di passeggeri o di equipaggi su navi che solcano le acque atlantiche nella zona geografica delle isole Canarie, dove l’802 Escuadrón ha la sua area operativa che si estende su una superficie di circa 2.500.000 chilometri quadrati.

Gli equipaggi di volo dell’802 Escuadrón sono addestrati e psicologicamente preparati a decollare nel più breve tempo possibile, specialmente quando le vite umane sono in pericolo. Dopo un periodo di formazione per gli equipaggi, l’entrata in servizio del nuovo Super Puma H215 sarà immediato e in ogni caso entro e non oltre la fine del prossimo mese di Dicembre 2016.

Testo: Antonio Rodríguez
Photo credits: Airbus Helicopters, Ejército del Aire

Rispondi