Il 14 novembre 2014 a Lina il Ministero degli Interni del Perù ha ricevuto l’ultimo EC145 per rinnovata la flotta della Polizia Nazionale del Perù (PNP) presso la sede della Police Aviation Unit a El Callao.

Da quando la Polizia Nazionale del Perù ha scelto Airbus Helicopters come partner per rinnovare la propria flotta di elicotteri, sono stati consegnati cinque EC145 in meno di un anno. Durante questo periodo, i primi quattro velivoli hanno già totalizzato oltre 800 ore di volo in una vasta gamma di missioni, a dimostrazione della versatilità e l’efficienza operativa dell’EC145 su tutto il territorio peruviano.
Oltre alle operazioni di sorveglianza e al supporto per missioni di pubblica sicurezza, l’EC145 si è dimostrato un alleato affidabile ed efficace nella lotta di PNP contro l’attività estrattiva illegale nella regione Madre de Dios, al confine con Bolivia e Brasile. Gli elicotteri hanno anche portato a termine con successo oltre 20 salvataggi in mare e missioni MEDEVAC a Lima e Callao.

L’accordo per questi nuovi EC145 comprende un programma di trasferimento di tecnologia che ha già permesso l’addestramento di oltre 14 piloti e 20 tecnici di PNP. Inoltre, PNP e la Gendarmeria Francese – che operano entrambi con EC145 – collaborano a un programma di scambio operativo per approfondire l’utilizzo tattico di questi elicotteri di nuova generazione. Questo scambio è parte dell’accordo di cooperazione siglato a ottobre 2013 tra i Ministeri degli Interni della Francia e del Perù in materia di sicurezza e difesa. Poche settimane fa PNP ha anche preso parte a esercitazioni di salvataggio in alta montagna nelle Alpi Francesi.

Fonte: Daniel Urresti, Ministerio del Interior

Rispondi