In occasione del 90° anniversario della consegna, avvenuta nel 1923, dell’emblema del “Cavallino Rampante” da parte della famiglia del Maggiore Pilota Francesco Baracca ad Enzo Ferrari, mercoledì 18 Dicembre 2013, presso il 9° Stormo intitolato all’Eroe e sito sull’Aeroporto “Carlo Romagnoli” di Grazzanise (CE), si tenuta la presentazione del velivolo “F-104 livrea Ferrari”.

Disponendo di un velivolo destinato all’esposizione, il 9° Stormo ne ha progettato una livrea che evocasse la figura vincente dell’Asso degli Assi attraverso uno dei simboli della caccia più famosi al mondo.
L’idea è stata raccolta con grande entusiasmo dall’azienda modenese tant’è che la stessa ha fornito la tinta originale della propria scuderia inviando inoltre alcuni tecnici che, insieme agli addetti del Gruppo Efficienza Aeromobili dello Stormo, hanno curato la realizzazione dello Special Color studiando una particolare tecnica lavorativa che combinasse la specificità del ciclo di verniciatura Aerospaziale con quello Automotive.







Nel corso dell’evento, cui (oltre ad Autorità civili e militari nonché Associazioni Arma Aeronautica locali) ha partecipato l’Avv. Giovanni Baracca, discendente diretto dell’Asso romagnolo, sono stati proiettati due video; il primo (di soli 90 secondi) sui 90 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, il secondo sulla vita operativa del 9° Stormo.

Il 9° Stormo, la Ferrari e la famiglia Baracca sono e restano legati in modo inscindibile da uno dei simboli più famosi al mondo ovvero il leggendario “cavallino Rampante” – dichiara il Comandante del 9° Stormo, Col. Maurizio Cocci – “La presenza della famiglia Baracca è la testimonianza diretta di un connubio che riesce a mettere insieme contemporaneamente un pezzo importante della nostra storia e della nostra cultura.
Etica, coraggio, passione e senso di appartenenza sono valori dell’Aeronautica Militae ma anche del nostro Paese. Questa èl’occasione per riscoprirli.

f-104 aeronautica militare special color ferrari
f-104 9 stormo grazzanise livrea special ferrari

f-104 aeronautica militare 9° stormo caccia
9° stormo caccia grazzanise

Il caccia Lockheed F-104 Starfighter e’ entrato in linea nel 1971 presso vari Reparti operativi della Forza Armata tra cui 10° e 21° Gruppo; l’esemplare utilizzato per la livrea “special” al termine della sua vita operativa, avvenuta nell’anno 2004, e’ stato dichiarato fuori uso e “ridotto” in relazione a quanto previsto dal trattato sulle forze convenzionali in Europa, per poi essere assegnato al 9° Stormo quale velivolo da esposizione.

Aviation Report e l’autore desiderano ringraziare il Ten. Antonio AULETTA ed il 1°AC Francesco ROSATO, dell’Ufficio P.I. del 9° Stormo, per il supporto ricevuto.

Testo ed immagini: Raffaele Fusilli

A proposito dell'autore

Fotoreporter free-lance accreditato presso gli Stati Maggiori delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, il Dipartimento della Protezione Civile e (occasionalmente) presso la Marine Nationale francese e la United States Navy, operante in prevalenza nel settore militare (ma anche in quello civile, industriale e motoristico-sportivo) in contesti aeronavali e terrestri sia nazionali che esteri. Ho volato a bordo di aeromobili civili e militari quali: Airlines Ju 52/3m (velivolo d’epoca Lufthansa), AT-802 Air Tractor (New South Wales Rural Fire Service), alianti/gliders - monoturbina ad elica/single engine propellers - ULM, A-319, KC-767, C-27 Spartan, C-130 Hercules, BR-1150 Atlantic, P-180 Avanti, AB-212 (Aeronautica Militare), AB-412 Griffon, CH-47 Chinook, NH-90 (Esercito AVES), ATR-42, AB-412 (Guardia Costiera), ATR-42, AB-412 (Guardia di Finanza), AB-212, EH-101, SH-3D Sea King (Marina Militare).

Post correlati

5 Risposte

  1. Gaio

    Sono stato Avere scelto Reparto Antincendio anno 1990 presso il 9 Stormo Caccia Aeroporto F.Baracca Grazzanise Caserta .I velivoli F.104 ne vedevo tanti alzarsi in volo. Un rumore assordante bellissimi, erano dei missili. Quanto mi manca essere un Avere.

    Rispondi
  2. ettore aretano

    sarei grato se potessi avere qualche adesivo del Vostro stormo grazie dell’attenzione. Distinti saluti Ettore Aretano via latina 15b 00058 santa Marinella rm

    Rispondi

Rispondi