Sabato 24 Giugno 2017 sulla base aerea di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia, si è celebrato il Centenario dei Gruppi Caccia. Per l’occasione l’Aeronautica Militare ha presentato ai media e ai radunisti quattro caccia Eurofighter Typhoon con livrea commemorativa “special color” ognuno con i colori del proprio reparto aereo di appartenenza, prede fotografiche di appassionati e giornalisti. Di seguito ve li presentiamo anche noi.

Nel 1917 furono costituiti questi gruppi di volo che hanno fatto la storia della nostra Aeronautica Militare e nei quali hanno anche militato alcuni assi dell’aviazione, come Francesco Baracca o Fulco Ruffo di Calabria, che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della specialità della Caccia, oggi della Difesa Aerea che resta dopo cento anni la missione principale dell’Arma Azzurra.

IX Gruppo Caccia

X Gruppo Caccia

XII Gruppo Caccia

XVIII Gruppo Caccia

Gli Eurofighter, non in versione special color, hanno poi dato vita alla formazione del Centenario, che, insieme ad uno dei  nuovi F-35 del 32° Stormo hanno sorvolato più volte la base aerea di Grosseto e la spiaggia di Marina di Grosseto in occasione della manifestazione aerea che si è svolta sabato 24 (prove) e domenica 25 Giugno.

Testo e immagini: Stefano Monteleone

Rispondi