Ancora un doppio intervento, con un elicottero e un velivolo, per l’Aeronautica Militare che oggi è intervenuta in soccorso di una ragazza di 18 anni, nonostante le condizioni meteo difficoltose.

La ragazza, 18 anni, originaria di Terni, era stata prelevata intorno alle ore 16.00 dall’avio-superficie della cittadina umbra con un elicottero HH-139 decollato poco prima dall’85° Centro SAR (Search and Rescue -Ricerca e Soccorso) di Pratica di Mare. A causa delle proibitive condizioni metereologiche in atto sulla dorsale appenninica, si è resa necessaria una staffetta con un altro dei velivoli dell’Aeronautica Militare in prontezza per trasporti sanitari di urgenza, in questo caso un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

La richiesta di intervento, giunta dalla Prefettura di Terni, è stata gestita dalla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea di Roma in coordinamento con l’Ufficio Voli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che ha dato l’ordine di decollo agli aeromobili.

31° Stormo trasporti sanitari aeronautica militare

Fonte, photo e video credits: UCOM Aeronautica Militare

Rispondi