Si è svolta mercoledì 28 settembre, presso l’aeroporto internazionale Raffaelo Sanzio di Ancona-Falconara, l’esercitazione “Darwin Noise”, realizzata dall’Aeronautica Militare Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En) in collaborazione con Aerdorica, ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e ENAV (Società Nazionale Assistenza al Volo) e rivolta agli allievi ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), in formazione presso il Cen.For.Av.En.

A dare il benvenuto all’Aeroporto di Ancona-Falconara, Silvia Ceccarelli, Direttore Aeroportuale Regioni Centro che ha dato il via all’esercitazione che è la fase conclusiva di un nuovo percorso didattico che ha visto la partecipazione di circa 30 allievi del secondo anno dell’Accademia Aeronautica.

L’attività, della durata di un mese, è stata tutta erogata secondo le  metodologie di “teacher-center teaching”, “student-centered teaching” e “gaming”  impiegate presso il Centro di Formazione. Scopo del corso era quello di fornire i principi base dell’inglese aeronautico con in più l’obiettivo di acquisire quelle competenze comunicative e linguistiche essenziali nei processi decisionali.

I frequentatori sono stati chiamati a porre in essere delle strategie di risoluzione dei problemi in lingua inglese, sullo sfondo di uno scenario complesso, realizzato per l’occasione, ed incentrato su problematiche realistiche relative al volo. Dopo una prima fase di studio delle attività preparatorie, ad ognuno degli allievi è stato assegnato un nuovo nome e un ruolo all’interno delle sei squadre previste: autorità, piloti, civili, funzionari, giornalisti e cineoperatori.

Esercitazione Darwin Noise Aeronautica Militare

Esercitazione Darwin Noise Aeronautica Militare

Il corso, completamente ideato dal Cen.For.Av.En e i cui contenuti sono stati realizzati dai coordinatori didattici del Centro, è stato interamente svolto con l’utilizzo della tecnologia Apple Educational attraverso l’uso di Ipad con il vantaggio per i frequentatori, di avere accesso alla piattaforma didattica 24 ore su 24, di poter vedere filmati in lingua originale, con o senza sottotitoli, e di fare, contestualmente, il relativo test di comprensione.

Lo scopo dell’esercitazione era quello di calare i futuri Ufficiali dell’Aeronautica Militare, in uno dei tanti contesti che si possono riscontrare nella realtà e che sono oggetto di studio da parte delle maggiori organizzazioni internazionali preposte al settore aeronautico.

Esercitazione Darwin Noise Aeronautica Militare

Esercitazione Darwin Noise Aeronautica Militare

Il Colonnello Gensini, Comandante del Centro di Formazione Aviation English, al termine dell’esercitazione si è detto “molto soddisfatto dei risultati ottenuti che sono ben oltre le aspettative e che evidenziano il grande lavoro di squadra che è stato svolto non soltanto dagli allievi ma anche da tutti i docenti”.

Nel ringraziare l’Aeronautica Militare per aver organizzato l’esercitazione, Silvia Ceccarelli ha espresso il suo augurio di poter continuare questa collaborazione con il Cen.For.Av.En..

Fonte e photo credits: UCOM Aeronautica Militare, Cen.For.Av.En.

Rispondi