“Un unico, grande Stormo al servizio del Paese”, questo lo slogan che accompagna il Calendario 2018 dell’Aeronautica Militare, presentato martedì 5 dicembre, a Palazzo Aeronautica alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli e di numerosi ospiti.

Dodici mesi per dodici storie di vita aeronautica, ciascuna illustrata da quattro fotografie in cui vengono messe in evidenza le tante anime, le tante emozioni e le tante professioni che rappresentano l’Aeronautica Militare. Una storyboard di 48 fotografie e di brevi testi che descrivono la vita di tutti i giorni nelle basi, negli uffici, nelle sale operative, sugli aeroplani, sia in Italia che all’estero.

Un calendario da leggere, non solo da guardare, dove non mancano le suggestive immagini degli aeroplani ma che pone in primo piano gli uomini e le donne che compongono la famiglia in uniforme azzurra, cittadini in divisa che operano ogni giorno e ogni notte al servizio del Paese.

Abbiamo voluto dare voce a quegli uomini e a quelle donne che hanno fatto questa scelta coraggiosa e che, giorno dopo giorno, contribuiscono ad arricchire il patrimonio di valori di un’Aeronautica Militare fiera di servire l’Italia con generosità e orgoglio”, queste le parole pronunciate dal gen. Vecciarelli, che in conclusione ha ribadito come il “senso del dovere, lo spirito di servizio, la solidarietà, la generosità, la lealtà e il coraggio siano i valori che contraddistinguono l’essere militare, l’essere aviatore, uomini e donne pronti a dare la vita per il bene comune del Paese”.

Nei dodici mesi del Calendario viene documentata l’attività che l’Aeronautica Militare svolge tutto l’anno, 24 ore al giorno: dalla sorveglianza e la difesa dello spazio aereo ai trasporti sanitari di urgenza, dall’impegno nelle operazioni militari all’estero all’addestramento del personale in Italia.

Ed ecco quindi le storie di tutti i giorni di un impegno H24 di uomini e donne a servizio della collettività. A Febbraio la storia di Riccardo, pilota di Eurofighter, in corsa per il decollo in 5 al suonare della sirena dello scramble, a Novembre Ignazio, operatore di bordo, a servizio di chi ha bisogno di un trasporto d’urgenza perchè in pericolo di vita. Non vogliamo raccontarle tutte, vi esortiamo solo ad acquistare (prezzo 12,00 Euro) questo bellissimo calendario per avere tutto l’anno davanti a voi i valori che contraddistinguono il militare e l’aviatore.

E’ possibile acquistare il calendario con le seguenti modalità:

  • online sul sito della ditta LITOGRAF TODI SrL – www.litograftodi.it
  • presso il Palazzo dell’Aeronautica, Viale dell’Università, 4 nel punto vendita attivo dal 6 al 29 dicembre 2017 (esclusi sabato e festivi, orari 8.30-12.30 e 13.30-16.30).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Aeronautica Militare.

Fonte e photo credits: UCOM Aeronautica Militare

Rispondi