L’Aeronautica Militare Greca, Hellenic Air Force, è una delle più antiche forze aeree al mondo. Le prime operazioni militari risalgono alla guerra dei Balcani nel 1912-13. Alla forza aerea Ellenica si deve anche la prima azione di guerra aero-navale contro la flotta Turca nei Dardanelli, il 24 Gennaio 1913.

Hellenic Air Force A-7E special color with AFDS disperser

A-7E Corsair II special c/s with AFDS disperser


Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con l’ingresso nella NATO, ha inizio un nuovo capitolo della storia dell’Aeronautica Greca. Negli ultimi sessant’anni la HAF ha guadagnato la reputazione di una delle migliori aeronautiche militari in ambito NATO partecipando ad innumerevoli operazioni internazionali in tutto il mondo. In questi ultimi anni, a causa della grave crisi economica che ha colpito le nazioni dell’Europa del sud, la difesa greca ha subito notevoli tagli al budget colpendo sia le normali attività operative ed addestrative sia i futuri piani di aggiornamento ed acquisizioni, come ad esempio quelli riguardanti il nuovo caccia per la difesa aerea.
Nonostante le difficili condizioni economiche , il personale di volo greco è altamente motivato a dare il massimo per mantenere elevati i propri standard operativi con i mezzi attualmente assegnati.Ogni anno, l’8 Novembre, l’HAF festeggia il propri patroni, gli Arcangeli. I giorni precedenti e successivi a questo evento, tutte le basi aeree sono aperte alle visite per la popolazione. Generalmente vengono organizzate: una mostra statica di circa 5-8 aerei od elicotteri con le loro rispettive dotazioni ed armamenti, una mostra fotografica storica ed attuale, un display di armamenti per la difesa aerea e l’anno scorso si sono esibiti in volo anche l’F-16 “Zeus” Demo Team e il T-6 “Daedalus” Demo Team.Aviation Report ha partecipato quest’anno ai festeggiamenti e di seguito trovate una selezione delle attività di quest’anno con molte informazioni aggiuntive sulle celebrazioni e l’Hellenic Air Force.

ANDRAVIDA Air Force Base – 117 Fighter Wing
Andravida AB è una base che ospita gli F-4 Phantom nella versione più aggiornata attualmente in servizio nel mondo, la Peace Icarus 2000. Questi Phantom sono in grado di utilizzare armamenti moderni quali ad esempio gli AMRAAM, gli AFDS(Autonomous Free-flight Dispenser System) ecc… Ad Andravida sono basati due gruppi di volo: il 338th FBS Fighter Bomber Squadron e il 339th AWS All Weather Squadron. La missione principale del 338th FBS è il bombardamento di precisione, mentre la missione primaria del 339th AWS è la difesa aerea. Quest’ultima versione aggiornata del Phantom garantirà ancora per molti anni la protezione dei cieli della Grecia.

Hellenic Air Force F-4E Peace Icarus 2000

F-4E Peace Icarus 2000

Visiting RF-4E from the 348. Sq in Larissa AB

RF-4E from the 348. Sq in Larissa AB

ARAXOS Air Force Base – 116 Fighter Wing
Araxos AB sulle spiagge del Mar Ionio è la home base di due dei più antichi gruppi di volo della HAF: il 335th Squadron e il 336th Bomber Squadron. Le origini dei due gruppi di volo risalgono alla Seconda Guerra Mondiale ed ai combattimenti della Royal Air Force nell’est dell’Europa. Ad Araxos, la tecnologia e modernità del 335th Squadron equipaggiato con i General Dynamics F-16C/D Block 52M Falcons (i velivoli più all’avanguardia nell’inventario della HAF), convive con i datati ed ormai più vecchi aerei dell’HAF, gli LTV A-7E e TA-7C Corsairs II del 336 Squadron.
Hellenic Air Force F-16D Block 52M

F-16D Block 52M

Hellenic Air Force TA-7C Corsair II

TA-7C Corsair II

La missione principale dello squadron equipaggiato con gli F-16 è lo strike e il bombardamento di precisione con il nuovo armamento JSOW e JDAM, mentre la missione secondaria è la difesa aerea che viene attuata anche con il distaccamento dei velivoli in varie isole del Mare Egeo.
Anche lo squadron equipaggiato con i gloriosi Corsairs ha un doppio ruolo. Il bombardamento e l’attacco al suolo CAS, tramite l’utilizzo anche dell’AFDS e l’addestramento LIFT (Lead in Fighter Trainer) con la versione biposto del Corsair il TA-7C. Attualmente l’Aeronuatica Greca non ha nessun piano per il ritiro e sostituzione dei suoi legendari Corsairs II.KALAMATA Air Force Base – 120 Training Wing
Kalamata AB è situata nella zona sud ovest del Peloponneso ed è la sede del reparto aereo dedicato all’addestramento dei piloti, grazie alle condizioni meteo quasi sempre favorevoli e al grande spazio aereo disponibile ai voli di addestramento. Sono quattro i gruppi di volo basati a Kalamata, due equipaggiati con i T-2C/E Buckeye e due equipaggiati con i moderni T-6A/A NTA* Texan II.
Di notevole importanza è il programma di addestramento congiunto che esiste tra l’Hellenic Air Force e la nostra Aeronautica Militare. Ogni anno questo Exchange Program prevede lo scambio di cadetti e giovani piloti in addestramento tra le due aeronautiche, per addestrare i piloti greci in Puglia sugli MB-339A/CD presso il 61° Stormo e i piloti italiani a Kalamata sui T-6A Texan II.
Questo programma sta dando frutti molto importanti a livello addestrativo, soddisfando ampiamente le aspettative di entrambe le forze aeree, tanto da incrementare nel prossimo futuro il numero di cadetti impegnati nello scambio e il numero di distaccamenti di Texan a Lecce e di MB-339 a Kalamata.

T-2E Buckeye special color for 40th anniversary of the 363 Training Squadron

T-2E Buckeye special c/s for 40th anniversary of the 363 Training Squadron

T-6A NTA Texan II special color for 50th anniversary of the 361 Training Squadron

T-6A NTA Texan II special c/s for 50th anniversary of the 361 Training Squadron

*Il T-6 NTA è la versione armata del Texan II, con capacità di trasporto ed utilizzo di serbatoi di carburante esterni e di vari armamenti come pod con razzi e mitragliatrici e piccole bombe.TANAGRA Air Force Base – 114 Fighter Wing
Tanagra AB è attualmente la base aerea più importante dell’HAF. Qui sono basati due gruppi di volo, il 331st e il 332nd AWS All Weather Squadrons entrambi equipaggiati con il caccia francese Mirage 2000 utilizzato in due ruoli. Il 331st AWS utilizza la versione avanzata Mirage 2000-5 Mk.2 con compiti primari di difesa aerea ed intercettazione con il compito secondario di strike strategico con il missile cruise SCALP-EG. Il 332nd AWS utilizza la versione più datata Mirage 2000EG anch’esso in compiti di difesa aerea ed intercettazione e secondariamente in supporto dell’Hellenic Navy in missioni di attacco aeronavale utilizzando i missili anti-nave Exocet.

Hellenic Air Force Mirage 2000EG with Magic II

Mirage 2000EG with Magic II

Hellenic Air Force Mirage 2000-5 with SCALP-EG

Mirage 2000-5 with SCALP-EG

Visiting HAF F-16C Block 30 from the 330 Sq in Nea Anchialos AB

Visiting F-16C Block 30 from the 330 Sq in Nea Anchialos AB

Visiting HAF F-4E Peace Icarus 2000 from the 338. Sq in Andravida AB special color for 60th anniversary

Visiting F-4E Peace Icarus 2000 from the 338. Sq in Andravida AB special c/s for 60th anniversary

Testo: Marcus Vallianos
Immagini: Phillip Vallianos

Rispondi