Lunedì 8 Settembre 2008 Aviation-Report.com ha visitato il 51° Stormo Cacciabombardieri “Ferruccio Serafini”, a nostro parere uno degli aeroporti più accoglienti e meglio mantenuti in Italia.
Poco prima di giungere all’ingresso dell’aeroporto è consigliabile fermarsi presso una piazza dove fa bella mostra di sé un F-104 recentemente restaurato e posto in posizione “cabrata”, l’esemplare è dipinto con i colori del “51-21“ e risulta essere ben conservato seppur con alcune imprecisioni strutturali ed inesattezze di livrea causate dal voler ottenere un risultato quanto meno accettabile nei confronti del visitatore occasionale.
F104 starfighter 51 stormo F104 Istrana F104 Gate Guardian F104S ASA Starfighter

Lo Stormo, basato presso la cittadina di Istrana (Treviso), è composto dal 103° Gruppo Caccia Bombardieri (call sign “Indians”) e dal 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori “C.E. Buscaglia” (call sign “Grappa”), i famosi “4 Gatti” eredi della gloriosa tradizione di aerosiluranti acquisita durante il Secondo Conflitto Mondiale dai nostri aviatori, così come – naturalmente – dai fondamentali reparti di supporto (ad esempio i gruppi SLO e STO) senza i quali le quotidiane esigenze e problematiche dei Reparti di Volo non potrebbero essere risolte. Entrambi i Gruppi sono equipaggiati con i velivoli AMX (esclusivamente monoposto) presenti in varie versioni ed aggiornamenti di avionica.

AMX 51 Stormo in atterraggio

L’ingresso in base è avvenuto di buon mattino dove siamo stati accolti dal nostro accompagnatore; delle numerose visite ai reparti da noi effettuate, raramente abbiamo potuto riscontrare un supporto costante e puntuale come quello gentilmente concessoci in questa occasione.
Le eccellenti condizioni meteo hanno fatto il resto. Nonostante il fatto che buona parte del personale e dei mezzi del 51° Stormo si trovino attualmente impegnati in importanti esercitazioni europee, e nonostante il fatto che soltanto pochi giorni prima della nostra visita ci fosse stata la cerimonia del Cambio Comandante del 51° Stormo stesso, la giornata si è svolta nel migliore dei modi.
Entrando in base è interessante sin da subito notare gli splendidi gate guardian presenti nell’area aeroportuale; l’area è probabilmente il sedime militare attivo in Italia con il maggior numero di gate guardian.
Come si può evincere dalle nostre immagini ben 14 infatti sono i velivoli presenti: un AMX S.C. (in restauro, due MB-326, un T-33, un RT-33, un F-84F, un F-86K, quattro F-104 (di cui uno incompleto), due G-91R e un G-91T; le uniche immagini che non possiamo presentarvi per mancanza di materiali sono quelle inerenti il G-91T, l’AMX S.C. e uno degli F-104 gelosamente custoditi !!
MB326 51 Stormo G91R RT33 51 Stormo MB326 51 Stormo
Molto interessanti a nostro parere queste due immagini, tra le prime realizzate – se non le prime in assoluto – da quando i velivoli sono giunti ad Istrana; si possono notare un F-104G ex 3° Stormo e un G-91R/1° ex 2° Stormo presenti da pochissime settimane in base per un ipotizzato – e sperato – restauro conservativo. Entrambi i velivoli provengono dalla collezione del dimesso Museo della base “Dal Molin” di Vicenza.
G91R 2 Stormo G91 ed F104 Aeronautica Militare Italiana F104 3 Stormo F104 Starfighter 132 gruppo
Come si può notare dalle fotografie l’F-104G riporta due livree distinte sul lato destro e sinistro.

Si tratta dei colori dei due Gruppi Volo del disciolto 3° Stormo di Verona – Villafranca, il 132° Gruppo sul lato destro (“velivolo” 3-01) e il 28° Gruppo sul lato sinistro (“velivolo” 3-31).

F104G 132 Gruppo F104G insegne 132 Gruppo F104G 28 Gruppo F104G insegne 28 Gruppo

28° gruppo che attualmente è inquadrato nel 32° Stormo a Foggia-Amendola ed opera con velivoli teleguidati Predator. Le ricerche effettuate confermano che la MM6577 sia originale, ma utilizzata sul velivolo 6-16 fino al suo ultimo volo alla fine di Marzo del 1982.

AMX decollo AMX in decollo AMX in atterraggio AMX in atterraggio

La visita è iniziata presso il 132° Gruppo CBR dove siamo stati accolti dal comandante del Gruppo e accompagnati in visita presso le strutture primarie per l’attività del reparto, vivendo in prima persona una tipica giornata “lavorativa” con i nostri piloti.

Traspare costantemente quella costante professionalità della nostra Forza Armata in tutte le attività che impegnano quotidianamente gli uomini e donne dello Stormo.
La mattinata è proseguita con il decollo di una coppia di velivoli AMX, rientrati poi il primo pomeriggio.
AMX in hangar AMX in hangar AMX in rullaggio AMX in rullaggio
L’intenso pomeriggio è proseguito invece con la visita al 103° Gruppo CB, alla 651° Squadriglia Collegamenti “Boxer”, al Gruppo Radar del 51° Stormo e al Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) dove – tra gli altri – era presente un AMX dei “cugini” del 32° Stormo di Amendola (Foggia) ovverosia l’altro Reparto dotato dei velivoli italo-brasiliani. Alle nostre immagini lasciamo ulteriori spiegazioni:
AMX Comandante 51 Stormo MB339A 651 Squadriglia Collegamenti Boxer AMX Gea 51 Stormo NH500 651 Squadriglia Collegamenti Boxer

Gli autori vogliono ringraziare ancora una volta l’Ufficio Comando del 51° Stormo per aver reso possibile la nostra visita e per l’eccezionale e costante disponibilità mostrata nel corso del Report.

Testo: Stefano Monteleone
Foto: Matteo Marianeschi, Stefano Monteleone

A proposito dell'autore

Editore responsabile del portale Aviation Report. Appassionato di tutto ciò che vola soprattutto se militare, di elisoccorso e della Go Pro! Esperto di Web Design, Web & Social Media Marketing e di programmazione web. Ho volato a bordo di aeromobili militari quali: AB 212, EH-101, SH-90 (Marina Militare), AW-139 (Guardia Costiera), HH-139A, C-27J, KC-767A (Aeronautica Militare), CH-47C (Esercito AVES), ATR-42, HH-412C, AW-139 (Guardia di Finanza).

Post correlati

54 Risposte

  1. gianni

    io sono stato un 209 VAM a istrana contentissimo di essere appartenuto x un breve tempo a voi vorrei rivisitare ancora quei luoghi e magari ricominciare a servirli ciao a presto

    Rispondi
  2. Federico

    Ciao pari! 361 vam in servizio a istrana nel 2004, sotto il comandante Rossi e il buon maresciallo longon, giallaurito e il buon bafile!

    Rispondi
  3. Claudio

    Buon giorno a tutti , sono Claudio di Spinea
    103 VAM e sono orgoglioso di essere stato,
    anche se per poco tempo , uno di Voi .
    Con fatica son riuscito a rintracciare i miei paricorsi e il 7 febbraio faremo una ufficiosa rimpatriata .
    Poi si vedrà

    Rispondi
  4. Claudio Corno

    sono stato S.Ten nell’artiglieria contraerea 26 anni fa con il Cap Bitonto e nonostante siano passati molti anni ricordo quei mesi passati al corpo ed al circolo uff. dell’Aereonautica com molto piacere anche se segnati da un grave lutto…. Comunque la vita va avanti
    un saluto agli S:Ten Velati Zuliani Calò.

    Rispondi
  5. Anonimo

    sono stato i miei anni piu belli della m,ia vita aeronautica , sono orgoglioso di aver contribuito a fare della 51 una grande aerobrigata a livello mondiale gli anni sono dal 55 a 65 sono arrivato poco piu che diciottenne e sono andato via con moglie e due figli e non vedo lora che viene il mese di maggio per il raduno io sono Castellano Armando mllo di 1 classe scelto

    Rispondi
  6. Matteo & Stefano (Aviation Report)

    Buongiorno Maresciallo, grazie molte per la sua testimonianza e della sua attività al 51

    Rispondi
  7. Giovanni Lancellotti

    Magnifico servizio,
    molte grazie per l’iniziativa e anche per la disponibilità del Comando del Reparto.
    Commovente vedere che per fortuna il nome di Buscaglia viene degnamente ricordato.
    Cordiali saluti

    Rispondi
  8. Matteo & Stefano (Aviation Report)

    Ciao Giovanni e grazie per i complimenti ! Volevamo segnalarti che è presente sul portale anche un altro report raggiungibile con questo percorso: Reparti Aerei – 2009 dal menù in alto puoi trovare l’articolo “BACK TO ISTRANA” sempre inerente i gruppi volo del 51

    Rispondi
  9. franco

    ciao ho fatto il militare a istrana ero un 80 vam,posso dire anche se il tempo e’ passato sono stato bene, ho trovato un accoglienza superba.

    Rispondi
  10. maurizio

    ciao sono stato vam c120 anno 1982/83 ,l’anno dopo la grandiosa manifestazione, formula 1 contro F 104,qualcuno di voi si ricorda?

    Rispondi
  11. Andrea Raffaelli

    Durante il servizio militare ho passato un anno ad Istrana nel 1968/69 come S.Ten. Ruolo Servizi, Capo Ufficio Statistica ed e’stato uno degli anni piu’ belli della mia vita: ringrazio l’ allora Cap. Marchese per il suo grande aiuto nel mio lavoro e ricordo tutti i piloti che davano alla base un ambiente di cameratismo e cordialita’, i loro voli sugli F86K che gia’alla fine della loro operativita’ ,ancora riempivano a tutti d’ orgoglio, bellissima base, sono stato felicissimo della mia esperienza che ricordo con nostalgia. Un caro saluto a tutto il 51.

    Rispondi
  12. Ennio Piovesan

    Ciao a tutti da un corso vam 114, spero di poter rivedere dei pari corsi , ciao al tutti da Ennio piovesan

    Rispondi
  13. RENZO

    Ciao a tutti anche io ho fatto il militare al 51mo .
    Nel lontano 07 1983 ero un VAM CORSO 133
    MI PIACEREBBE MOLTISSIMO RIVISITARE QUEI POSTI ,
    Ma sembra che caserme aperte c’e ne sono sempre meno ciao .

    Rispondi
  14. Aviation Report

    Buonasera Sergio, grazie molte per il suo contributo e i suoi complimenti. Continui sempre a seguirci.
    Grazie
    Stefano Monteleone

    Rispondi
  15. franceso

    Sono stato aiutoantincendi a istrana 51 stormo nell. Agosto 77 c’e qualcunaltro ciao

    Rispondi
  16. francesco 57

    Sono stato a taranto nel giugno 77 per il corso antincendio c’e qualcunaltro ciao francesco 57

    Rispondi
  17. giuseppe capodiferro

    Caro Fero Fabrizio finalmente ti trovo casualmente su internet e posso augurarti voli sereni per un 2014 sempre più fulgido e vivo nel bel ricordo di Gioia del Colle ore 08.00 locali con Fulimeni federico
    il mio cellulare 3405413851 – casa 080 34 31 639.
    sono passati quasi 10 anni che sono in pensione ma convivo con il parkinson che non vuole saperne di lasciarmi stare. E’ un pessimo amico da dominare. Ti abbraccio e ti saluto con grande affetto salutami Federico se hai notizie.

    Rispondi
  18. Valter Beni

    ciao ragazzi sono Valter Beni 111 corso autista, mi piacerebbe un sacco rintracciare qualche mio pari corso, ho trascorso ad Istrana un periodo fantastico! da qualche mese sono rientrato in aeroporto con il mio lavoro da civile, sono il responsabile dell’agenzia bnl, il primo giorno e’ stato da pelle d’oca anche perché dopo molti anni ho ritrovato qualche sergentino d’allora (Russocaronte, Terragno) ora marescialli…
    3471500202

    Rispondi
  19. Paolo

    Anche io sono stato al servizio militare di Istrana nel 07 83 133 vam una bella esperienza… la rifarei. se qualcuno mi ricordasse min invii un e-mail all ‘indirizzo indicato.se vi e’ possibile mandarmi delle foto… di come é messa la base…

    Rispondi
  20. antonio

    sono stato al servizio mlitare all’aeroporto i istrana nella vam negli anni 1963/64 Antonio di assisi pg

    Rispondi
  21. 986186

    Ho fatto il servizio militare nell’autoreparto di Istrana, ho passato un periodo bellissimo a contatto con i piloti di turno nella sala operativa sempre pronti al decollo, anche Natale e Capodanno.Facevo sempre il caffè per tutti con la moka.Poi a Cameri per il ritiro a Torino dei nuovi F 104S (portavo i piloti a Caselle). Ho le foto di gruppo del primo F 104 con commilitoni, meccanici e piloti. Che bei ricordi!!! Quante volte penso…. se avessi accettato di fermarmi invece del congedo!!!!
    Qualcuno si ricorda? Roberto Rivardo

    Rispondi
  22. sandro tiso

    ciao a tutti generici e specialmente v.a.m. sono un ex primo aviere v.a.m. del 31 corso spero che qualche paricorso o di corsi vicini si ricordi dei bei tempi passati a istrana e si metta in contatto. sandro tiso padova

    Rispondi
  23. enrico stefanoni

    Sono stato ad Istrana nel 1977/78 ero nel 81″ corso vam. Ero armiere, col maresciallo.Bello.
    Che bei ricordi,

    Rispondi
  24. Anonimo

    vorrei sapere se esiste ancora la caserma militare di artiglieria contraerea leggera dove feci il militare nel 1984

    Rispondi
  25. Francesco57

    possibile che nessuno era aiuto antincendi nel 78 a istrana ciao francesco 57

    Rispondi
  26. Capelli Daniele

    ciao a tt se interessa su pagina fb esiste un gruppo amici VAM 51 stormo anni 76 77 78

    Rispondi
    • Natalino

      Ciao mi chiamo Moda e sono stato ad Istrana come VAM del 65 corso… Il mio numero di tel. 3491320014.. Fatevi sentire..Grazie

      Rispondi
  27. Sartoris Sergio

    Sartoris Sergio, sono stato in servizio a ISTRANA nel 1967 (9 mesi) rep. Artiglieria contraerea 17° reggimento, ufficio addestramento con il Cap. Sampieri.
    Sono stati momenti molto belli ed indimenticabili, mi piacerebbe ritrovare i miei commilitoni e
    poterli eventualmente incontrare.

    Alcuni nomi che ricordo : Musazzi Enrico
    Ciocca Eugenio
    Zanella (di Copparo – Fe)
    Traetta

    Rispondi

Rispondi