Venerdì 25 Settembre 2009 è stata la data della ricorrenza dei 50 Anni della Costituzione dell’AWTI (Air Weapons Training Installation) Decimomammu .

Per l’occasione la base è stata aperta al pubblico e anche noi eravamo presenti per documentare l’interessante varietà di mezzi esposti in occasione della Manifestazione Aerea organizzata per l’evento .

Complice il tempo splendido abbiamo assistito ad un’intera mattinata di esibizioni con la presenza in volo di AB-212, Tornado, F-16 e AMX italiani e F-4F, Tornado ed Eurofighter tedeschi che si sono alternati in formazioni composite così come in attacchi simulati al sedime aeroportuale.

Le Frecce Tricolori hanno chiuso in modo eccellente l’esibizione in volo. La statica, molto interessante non tanto per quantità ma per qualità, comprendeva CH-53G (HEER), C-160 (Luftwaffe), F-4F (Luftwaffe), Tornado (Luftwaffe), Eurofighter (AMI e Luftwaffe), F-16 (AMI), AB-212 (AMI).

Degno di nota infine il decollo seguito da touch and go di un E-3 AWACS della NATO e la presenza del G-222RM (uno degli ultimissimi esemplari volanti del fortunato biturbina da trasposrto tattico dell’AMI).
Buona visione !

Testo e foto: Matteo Marianeschi

1 risposta

  1. gaetano

    Per un appassionato di aerei militari come me e dopo 35 anni di servizio in AERONAUTICA,le foto,i servizi sono stati per me una piacevplissima sorpresa.GRAZIE davvero.

    Rispondi

Rispondi