Di seguito verranno indicati tutti gli eventi previsti per la Giornata delle Forze Armate del 4 Novembre 2016, nelle principali città e piazze italiane. Indicheremo anche eventuali installazioni, caserme ed aeroporti aperti al pubblico in questa occasione per mostrare mezzi e velivoli delle forze armate italiane.

La ricorrenza del 4 novembre – legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della Prima Guerra Mondiale, 4 novembre 1918 – sarà celebrato anche con l’iniziativa “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza”: in 28 città italiane sarà possibile visitare strutture militari aperte al pubblico e musei, assistere a cerimonie di commemorazioni in diverse aree del territorio nazionale.

Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco, legati indissolubilmente l’un l’altro sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.

Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Eventi del 4 Novembre 2016 la Giornata delle Forze Armate

4_nov_2016Pattuglia Acrobatica Nazionale: sorvolo dell’Altare della Patria Roma

I programmi previsti nella varie città li trovate pubblicati a link ufficiale del Ministro della Difesa. Anche quest’anno tante opportunità di vedere mezzi, materiali e dimostrazioni del personale delle nostre Forze Armate.

Aeronautica Militare, Marina Militare, Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza apriranno molte caserme e installazioni al pubblico. Al link di seguito tutte le informazioni divise per Regione.

Clicca qui e scopri tutti gli eventi del 4 Novembre 2016, la Giornata delle Forze Armate.

Se partecipate ad un evento previsto per la Giornata delle Forze Armate 2016 e volete condividere con noi le vostre immagini saremo ben lieti di pubblicarle su questa pagina. Scrivete e mandateci le vostre immagini a
[email protected]

A proposito dell'autore

Dalla redazione di Aviation Report

Post correlati

Rispondi