Il 26 Ottobre 2016 è andato in volo per la prima volta il velivolo A-100LL Premier, aereo test e laboratorio volante per lo sviluppo del futuro aereo russo a lungo raggio per la sorveglianza radar e controllo dello spazio aereo.

Il velivolo A-100LL sviluppato dalla Vega Group, azienda contrallata dalla United Instrument-Making Corporation, è stato sviluppato a seguito di un ordine da parte del governo russo per sostituire gli attuali e cosiddetti aerei da picchetto radar a lungo raggio A-50 e A-50U.

Anche l’A-100LL Premier è basato sulla cellula dell’A-50, a sua volta una versione ad hoc dell’aereo da trasporto Ilyushin Il-76. I test di volo avranno l’obiettivo di verificare il corretto funzionamento dei sistemi di volo, dei sistemi radio e di comunicazione nonchè quelli di controllo e sorveglianza radar.

Molto probabilmente tutti gli apparati radar e quelli di comunicazione testati con l’A-100LL, saranno in seguito montati sul velivolo Il-76MD-90A che diventerà il velivolo di base per la produzione di serie del Premier.

Fonte e photo credits: TASS, Marina Lystseva/ITAR-TASS

Rispondi